Ambiente

Aspirazione
Aspirazione

Impianti di aspirazione fumi in ambienti chiusi. Controllo emissione fumi in atmosfera

Ventilazione
Ventilazione

Impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC) per ricambio d’aria in ambienti chiusi

Sanificazione
Sanificazione

Impianti di ventilazione per
prevenire patologie correlate al microclima

Controllo e Risparmio
Controllo e Risparmio

Monitoraggio emissione fumi in atmosfera. Risparmio Energetico con il recupero di calore

Produttività & Salute

Fumi, batteri, polveri sottili e micropolveri, composti organici volatili, formaldeide.

Aria, Ambiente, Natura, Sostenibilità.
Micropolveri, Fumi, Polveri Sottili, Funghi, PM10, Covid-19.

Quotidianità che spesso viene dimenticata o sottovalutata.
Poi una pandemia o un disastro ambientale, fa tornare d’attualità un argomento che dovrebbe essere prioritario per ogni Azienda e per il suo personale.

Malattie note e patologie meno famose ma non meno diffuse, provocano sindromi che si manifestano con sintomi che, nei migliori dei casi, incidono sulla rendita dei lavoratori fino a invalidità o ad un incremento di mortalità per le cosidette “malattie professionali”.

Un ambiente di lavoro sano e sicuro, è fondamentale per il benessere dei lavoratori e di riflesso la redditività per le aziende.

Una corretta gestione di questi aspetti, comporta anche notevoli risparmi economici, riducendo o eliminando costi occulti o imprevisti, nocnhé ottimizzando le risorse proprie dell’azienda, trasformando un possibile costo in un ricavo.

Nel 1983 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), definì la SBS — Sick Building Syndrome come un insieme di disturbi legato a tutti gli aspetti del “microclima” cui l’essere umano risulta esposto, che comprendono fra l’altro le condizioni di illuminazione, l’umidità dell’aria, il sistema di climatizzazione, il ricambio della ventilazione dell’aria, la possibile emissione di sostanze nocive dai materiali impiegati per la costruzione e il numero di occupanti per ciascun locale. In generale temperatura e umidità dell’aria influenzano la percezione della qualità dell’aria interna, favorendo l’insorgenza di sintomi genericamente connessi all’edificio.

Quale Scenario:

Mediamente il 99% delle particelle presenti nel pulviscolo atmosferico hanno diametro inferiore a 2 µm, le cosiddette “polveri”
0,1 µm invece è la dimensione di batteri muffe e virus che quotidianamente vengono respirate e “condivise”

La ventilazione dei locali, il filtraggio dell’aria negli ambienti chiusi sono gli unici strumenti con i quali combattere questo fenomeno tanto invisibile quanto pericoloso.

Esempi tipici nei quali è indispensabile attuare attività di prevenzione e tutela sono:

L’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara dai suoi ultimi dati, che il 20% della popolazione Occidentale soffre della così detta Sindrome da edificio Malato (SBS). La sindrome dell’edificio malato è una combinazione di disturbi, associata al luogo di lavoro o di residenza. La maggior parte dei sintomi è legata alla scarsa qualità dell’aria negli ambienti chiusi.

La sindrome dell’edificio malato generalmente colpisce i soggetti che lavorano in uffici o in altri edifici che ospitano molti occupanti a stretto contatto. In genere, si verifica in edifici nuovi progettati per il risparmio energetico con finestre che non si possono aprire e con impianti di riscaldamento e di raffreddamento che originano da fonti comuni.

Questa sindrome presenta diversi sintomi quali:

La soluzione Efficace, Sostenibile ed Economica

Ventilazione Meccanica Controllata

La ventilazione meccanica controllata è la soluzione ideale per areare correttamente gli ambienti in modo controllato, in relazione al reale fabbisogno e al tasso di umidità.

Un impianto di VMC filtra l’aria proveniente dall’esterno scambiandola con quella interna ai locali, mediante un ricircolo continuo, rendendo il luogo più salubre e riducendo i fattori di stress fisico inconsapevole.

Grazie al Piano Nazionale di Transizione 4.0, le Aziende possono realizzare adeguamenti agli impianti con monitoraggi costanti, da remoto e ogni altro elemento complementare per la messa in sicurezza.

Avvalendosi della digitalizzazione dei processi, le Aziende posso accedere al Credito d’Imposta previsto in modo semplice e veloce.

Risparmio consapevole

Gli apparecchi VMC più efficienti, sono dotati di due ventilatori e uno scambiatore di calore a flussi incrociati.
I due ventilatori lavorano in modo asincrono permettendo lo scambio tra l’aria esterna e quella interna ai locali riutilizzando il calore come forma di energia pulita, mantenendo temperatura ed umidità sotto controllo. 

Gli impianti di aspirazione sono sempre progettati su misura in funzione delle esigenze del cliente e vengono composti da:

EREON,  propone soluzioni uniche e complete.

Sistemi tecnologici avanzati di controllo digitale costante e da remoto.
Informazioni in tempo reale e Manutenzione programmata.
Accesso al Credito di Imposta previsto per il piano nazionale di transizione 4.0.

EREON
è partner attivo per le aziende, offrendo un servizio totale.
Progettazione, Realizzazione, Manutenzione
curando ogni aspetto buracratico per l’ottenimento del beneficio fiscale.

Contattaci per maggiori informazioni