Prevenzione

Prevenzione
& Sanificazione

Mettere in atto procedure e operazioni finalizzate a ridurre in modo considerevole la carica patogena di microrganismi come batteri, virus, funghi e particelle in sospensione. per limitare fenomeni di contagio e compromissione della salute.

La sanificazione degli spazi di lavoro, li rende adatti alla loro destinazione d’uso, fruibili in modo sicuro sia per gli operatori che per i visitatori, garantisce spazi più salubri, migliorando la qualità della vita e incrementando la produttività.

La prevenzione è indicata come indispensabile in quei luoghi ove esiste interazione o permanenza:

ovvero in ogni luogo ove esiste condivisione di strumenti, superfici o oggetti nonché per natura vige promiscuità e interazione ravvicinata.

Quali gli strumenti
a disposizione

L’ igiene e la pulizia delle aree comuni, nonché la sanificazione degli ambienti e del loro monitoraggio in funzione dell’ uso, mediante attività specifiche e mirate, con adeguati strumenti e presidi igienici, sono il primo passo nella prevenzione. 

A seguito della pandemia causata dal SARS-CoV-2, comunemente detto Covid-19, per gli ambienti di lavoro dove operano più lavoratori contemporaneamente e dove non può essere garantito il distanziamento di almeno un metro, così come stabilito dai vari protocolli, è necessario utilizzare delle soluzioni innovative come l’introduzione di barriere separatorie, schermi, sistemi di estrazione , oltre che utilizzare obbligatoriamente dispositivi di protezione individuale ove necessario.

Applicazioni  dei Dispositivi di Protezione Collettiva come le barriere sono attualmente in uso in tutte le attività commerciali (farmacie, tabaccherie, supermercati) e in quelle a diretto contatto con il pubblico e utenza (bache, uffici, reception).

Tali barriere, chiamate anche setti separatori, schermi di protezione parafiato o pannelli protettivi, limitano la diffusione delle particelle proiettate generate dalla saliva, con colpi di tosse, starnuti ovvero il cosidetto Droplet. 

Diminuisce, quindi, le possibilità di contagio tra cliente e operatore dell’esercizio commerciale o tra lavoratori a stretto contatto.

Di solito le barriere sono realizzate in plexiglass, un materiale infrangibile, riciclabile, resistente agli urti e facilmente igienizzabile. Gli schermi divisori  proteggono da eventuali droplets rilasciati durante una normale conversazione. 

Fondamentale è sanificare approfonditamente non soltanto superfici come finestre, pavimenti, pareti, porte e ambienti bagno, ma anche sedie, scrivanie, computer, mouse e tastiere, ossia alcuni tra gli oggetti più frequentemente toccati durante le normali attività lavorative. Anche in questo caso si utilizzeranno adeguati detergenti in grado di abbattere la carica batterica degli agenti patogeni.

L’igiene delle superfici e delle mani è una procedura sanitaria indispensabile per limitare la diffusione dei microrganismi e delle occasioni di contagio, così come l’uso dei Dispositivi di protezione individuale quali mascherine o visiere protettive.

Fra le principali procedure per la prevenzione delle infezioni,  l’igiene delle mani deve essere operata in ogni luogo in cui sussiste l’interazione personale o l’uso di strumenti comuni.

La sanificazione dell’ufficio e, più in generale, dei luoghi di lavoro dovrebbe diventare una regolare abitudine, non soltanto come conseguenza della recente emergenza COVID-19 e delle conseguenti nuove disposizioni di legge.

Mantenere gli ambienti professionali non soltanto puliti, ma sanificati, significa ridurre in modo considerevole i rischi di contaminazione e contagio e di garantirsi spazi più salubri.

Un luogo di lavoro salubre si traduce in una qualità della vita è migliorata, fornendo agli operatori un percepito che riduce l’elemento stress e da cui consegue quindi anche un’incrementata produttività.

Nell’ambito del Progetto Ereon, grazie alla trentennale esperienza dei professionisti nel settore industriale e di formazione professionale, nasce COVIDALT, un portale dedicato al fenomeno SARS-Cov-2.

Grazie Covidalt.it è possibile ottenere informazioni utili di carattere scientifico, applicazioni pratiche e importanti nozioni di carattere legale e burocratico legato anche agli incentivi fiscali e al credito d’imposta ottenibile con l’adeguamento degli spazi di lavoro alle nuove disposizioni di Legge.

Contattaci per maggiori informazioni